ENDODONZIA - DEVITALIZZAZIONE
Hai un dente con dolore “pulsate”? Hai la guancia che si è gonfiata? Hai un Ascesso? Ti hanno detto che hai un granuloma?
Possiamo risolvere il tuo problema con l’endodonzia.
Una delle strutture anatomiche del dente è la polpa dentale il cui ruolo è il mantenimento della sua vitalità.
La polpa dentaria, contenuta all’interno del dente, comunemente indicata con il termine di “nervo del dente”, è in realtà un tessuto altamente specializzato, costituita da vasi sanguigni, terminazioni nervose e cellule connettivali.
Cos'è una devitalizzazione o terapia endodontica?
Batteri, eventi traumatici possono infettare ed infiammare la polpa dentale. Quando l’infiammazione è irreversibile o c’è infezione è necessario intervenire sulla polpa per rimuoverla.
Per garantire che lo spazio occupato dalla polpa, nel tempo, non si infetti nuovamente è necessario disinfettarlo, detergerlo, sagomarlo e sigillarlo tridimensionalmente con un materiale termoplastico specifico.
Il rischio durante la terapia è di ingerire accidentalmente il disinfettante, le soluzioni utilizzate e ancor peggio i piccoli strumenti endodontici con serie conseguenze.
LA TUA SICUREZZA E' IMPORTANTE
Abbiamo azzerato il rischio, applicando nel 100% dei casi un sottile foglio di elastico (diga), rimosso a fine lavoro, che ci permette di isolare il dente da devitalizzare dal resto della bocca. E’ così possibile ottenere un campo operativo molto sicuro.
I vantaggi dell’isolamento con la diga, non si ferma alla sola sicurezza.
La maggiore visibilità associata all’uso in TUTTI i casi di ingranditori ottici, permette di focalizzare maggiormente l’attenzione sul tuo dente , di agire con maggiore precisione e rispetto delle parti residue (micro-invasiva).
Il mantenimento della condizione asettica, durante tutto il trattamento, è condizione fondamentale e necessaria per evitare contaminazioni che possono portare al fallimento della devitalizzazione.
La consapevolezza della sicurezza, ti consentirà di rilassarti durante la terapia.
In unica seduta, salvo casi eccezionali, sicura e senza dolore il tuo dente sarà curato concludendo così la terapia endodontica.
Approfondimenti che potrebbero interessarti
Se necessiti della devitalizzazione o vuoi avere maggiori informazioni, contattaci.