IMPIANTI DENTALI

La perdita di uno o più denti è causa di STRESS, vissuta della persona adulta come segno di PRECOCE INVECCHIAMENTO che compromette la funzione masticatoria ed estetica e in alcuni casi una grave invalidità funzionale.

Se anche Tu ti ritrovi in questa condizione, devi sapere che abbiamo la soluzione al tuo problema!

Grazie alla moderna implantologia possiamo risolvere, con elevata predicibilità e soddisfazione del paziente, casi clinici prima non risolvibili se non con protesi mobili (dentiera) o ponti fissi con interessamento dei denti adiacenti all’area interessata.

È dimostrato, con molti studi scientifici, che gli impianti se posizionati mediante tecniche chirurgiche adeguate, si integrano nell’osso in maniera stabile e duratura.

E’ possibile ottenere una soluzione molto AFFIDABILE e SICURA.

Il dente mancante viene sostituito da una vite in titanio (impianto dentale) inserita nell’osso, in maniera totalmente indolore. L’impianto andrà a simulare la radice mancante, sulla quale verrà poi costruita la protesi.

Quali situazioni puoi risolvere con gli impianti dentali?

In passato per risolvere la mancanza del dente singolo, era necessario, purtroppo, interessare almeno i due denti adiacenti a quello mancante, a volte totalmente sani, per poter costruire un ponte protesico.

Ora grazie all’inserimento del singolo impianto, il tuo dente mancante sarà ripristinato senza danneggiarti i denti adiacenti.

In alcune situazione in cui vi era la perdita di più denti, soprattutto se contigui o anche dei soli denti posteriori non permetteva la costruzione di ponti e la soluzione era quella della protesi mobile con ancoraggio sui denti residui. Questa soluzione come avrai capito è ibrida, la protesi mobile è appoggiata alla gengiva e si ancora per stabilizzarsi ai denti residui, tuttavia alla lunga potrebbe creare problemi ai pochi denti rimasti.

Ma oggi tutto questo è fortunatamente EVITABILE, posizionandoti alcuni impianti è possibile ripristinare la dentatura mancante con denti fissi e ripristinare la funzione e l’estetica.

Sono le situazioni più gravi, in cui il paziente ha perso tutti i denti dell’arcata o ne rimangono molto pochi. Già avrai capito che la soluzione prima era la dentiera ma oggi possiamo ripristinarti la masticazione con denti fissi con un numero di impianti da quattro a otto.

Il portatore di protesi mobile spesso non ha la stabilità desiderata e pur utilizzando adesivi specifici risulta precaria.

Se non vuoi una dentatura fissa puoi comunque utilizzare due impianti e stabilizzare la protesi mobile.

Tecniche di Implantologia Avanzate

Implantologia Computer Assistita

Ti fideresti ad andare in auto con un pilota bendato? Certo che NO, saresti un pazzo! Ecco il motivo per il quale NON eseguo nessun tipo di chirurgia implantare se prima non la simulo.

Grazie ad un sofisticato software posso simulare al computer l’intero intervento e valutare quale sia la migliore soluzione per il TUO caso specifico, riducendo i tempi operatori, migliorando la predicibilità ed evitando sorprese.

Implantologia Guidata

Nella pianificazione del tuo intervento chirurgico, se lo desideri, possiamo fare un ulteriore passo tecnologico, rendere ciò che ho progettato virtualmente al computer, fisicamente reale. Come è possibile tutto ciò? Con la stampante 3D posso far realizzare, al nostro laboratorio odontotecnico altamente tecnologico, una dima personalizzata che mi consente di posizionarti gli impianti esattamente con la profondità e l’angolo pianificato al computer.

Tutto ciò migliora la sicurezza del tuo intervento, la precisione e riduce in modo sostanzioso il tempo operatorio.

Implantologia Post-estrattiva Immediata

In alcuni casi l’inserimento dell’impianto è preceduto dalla rimozione del dente malato. 

Il protocollo standard prevede la rimozione del dente, l’attesa della guarigione della zona di alcuni mesi e il successivo inserimento dell’impianto, con un prolungamento dei tempi di attesa per avere il dente definitivo.

Come hai già letto, progetto tutto il tuo intervento prima al computer. Ciò mi facilita e il più delle volte risolvo questi casi in unica seduta,  con la rimozione del dente e l’inserimento contestuale dell’impianto dentale. Con un grande risparmio di tempo, un minor numero di interventi e con ottima predicibilità come i miei pazienti possono facilmente testimoniare.

Implantologia a Carico Immediato

In passato utilizzare immediatamente l’impianto dopo averlo inserito poteva mettere a rischio la guarigione dello stesso e naturalmente la buona riuscita della terapia e ciò è in parte ancora vero.

Forse, hai già sentito parlare del “carico immediato”, ma probabilmente non ti hanno spiegato di cosa si tratta.

Per “carico immediato” si intende posizionare entro le 72 ore dall’intervento, ma più frequentemente anche nell’immediato, il dente sull’impianto dentale posizionato.

Questa soluzione è quella che preferiamo, quando possibile, perché avrai subito il dente.

Abbinando a questa tecnica l’implantologia guidata possiamo costruire il tuo dente prima ancora dell’intervento e ridurre ulteriormente i tempi di attesa.

Se ti mancano uno o più denti e desideri i denti fissi o vuoi avere maggiori informazioni, contattaci.